Corso Antincendio Modena

Corso antincendio a Modena - SICUREZZAMBIENTE

SICUREZZAMBIENTE - quale centro di Formazione Continua Autorizzato con sede a Modena, eroga corsi di formazione (antincendio, sicurezza sul lavoro, primo soccorso) sul territorio di Modena rivolti a tutte le figure aziendali formandole tramite personale docente qualificato.

Corso antincendio Modena - Azienda

Ogni azienda è tenuta a organizzare internamente un servizio di gestione delle emergenze finalizzato alla prevenzione incendi e lotta antincendio. Il corso antincendio è un obbligo per l'azienda e in caso di mancata formazione dei lavoratori addetti all'antincendio, così come al primo soccorso, il datore di lavoro è penalmente perseguibile, con arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro.

Corso antincendio Modena - a cosa serve?

L'istituzione di un corso antincendio ha come scopo quello di formare persone in grado di gestire eventuali situazioni straordinarie quali per esempio un principio d'incendio, un terremoto, una fuga di gas o un evento meteorologico straordinario.
Lo scopo principale di una squadra aziendale antincendio è la corretta gestione delle situazioni di emergenza e di richiedere, se necessario, l'intervento dei Vigili del Fuoco. Durante un corso antincendio, al personale deve essere garantita una formazione specifica teorica e pratica.

Corso antincendio Modena - in che cosa consiste?

Il corso antincendio prevede l'illustrazione del principio d'incendio e la sua prevenzione, la protezione antincendio e le procedure da attuare oltre alle esercitazioni pratiche volte all’utilizzo di impianti di spegnimento quali i presidi antincendio portatili e l'utilizzo delle attrezzature di protezione individuale.

Corso antincendio Modena - quante persone bisogna formare?

Il numero di addetti all’antincendio non è stabilito per legge. Il titolare dell’azienda è però tenuto a definire un numero minimo di addetti all’antincendio.
Tale numero deve essere individuato tenendo conto di ferie e permessi che possono essere richiesti da personale, orario di lavoro (turni), unità operative (sede unica o più sedi limitrofe), piani delle strutture (uno o più piani fuori terra) e numero di personale presente.

Corso antincendio Modena - Tipologie

Il corso antincendio è suddiviso in tre tipologie:

Corso antincendio - RISCHIO ELEVATO

E’ un corso antincendio teorico e pratico di 16 ore. Questo corso ha validità 3 anni dalla data di svolgimento.

Corso antincendio - RISCHIO MEDIO

E’ un corso antincendio teorico e pratico di 8 ore. Questo corso ha validità 3 anni dalla data di svolgimento.

Corso antincendio - RISCHIO BASSO

E’ un corso antincendio teorico e pratico di 4 ore. Questo corso ha validità 3 anni dalla data di svolgimento.

N.B: per effettuare un corso antincendio di rischio elevato a Modena occorre iscriversi presso il comando provinciale dei VV.FF. In alternativa, occorre avere almeno effettuato il corso antincendio a medio rischio di 8 ore e terminare tale percorso formativo con 8 ore di corso antincendio aggiuntive presso il comando provinciale dei VV.FF.

La scelta della tipologia di corso antincendio deve essere basata sul livello di rischio incendio dell’azienda a seconda della propria attività.
La formazione di un corso antincendio di SICUREZZAMBIENTE a Modena viene effettuata da personale professionista qualificato.

Corso antincendio Modena - Esami e attestati

Alla fine di ogni corso antincendio viene effettuato un test di apprendimento del partecipante. In caso di superamento viene fatta effettuare l’esercitazione pratica di spegnimento antincendio che prevede lo spegnimento di un principio d'incendio.
A superamento della prova pratica, viene rilasciato l’attestato d'idoneità al rischio incendio dell'azienda.

Per maggiori informazioni sui nostri corsi di formazione (antincendio, sicurezza sul lavoro, primo soccorso) a Modena, non esitare a contattarci. SICUREZZAMBIENTE si trova in Via Divisione Acqui 137/2 a Modena.