News

07.05.2020

Spettabili Aziende,
con la presente sono ad inviarvi chiarimenti importanti relativamente a termoscanner e test sierologici oltre ad informarvi delle modifiche apportate con la nuova ordinanza della Regione Emilia Romagna in vigore da oggi giovedì 7 maggio 2020.
 
TERMOSCANNER – RILEVAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA:
Il Garante della Privacy ha specificato che è possibile riscontrare la temperatura corporea a chiunque acceda in azienda.
Il protocollo sicurezza fin qui emanato non prevede l’obbligatorietà ma se un’Azienda decidesse di procedere in tal senso occorrerà obbligatoriamente registrare SOLO le temperature superiori a 37,5°C dei DIPENDENTI
Il personale esterno (clienti, fornitori etc) dovrà sottoporsi obbligatoriamente al termoscanner ma anche in caso di superamento dei 37,5°C  l’Azienda NON POTRA’ PROCEDERE CON LA REGISTRAZIONE.
IN CASO DI SUPERAMENTO DEI 37,5°C L’AZIENDA NON POTRA’ FAR ACCEDERE AI LOCALI AZIENDALI NESSUN DIPENDENTE-FORNITORE-CLIENTE.
Per visionare il testo integrale presente nella sezione FAQ si può visualizzare il link sotto riportato
https://www.garanteprivacy.it/temi/coronavirus/faq#lavoro
https://www.garanteprivacy.it/temi/coronavirus/faq#lavoro
e cliccare sulla terza FAQ intitolata “TRATTAMENTO DEI DATI NEL CONTESTO LAVORATIVO PUBBLICO E PRIVATO NELL’AMBITO DELL’EMERGENZA SANITARIA”.
 

TEST SIEROLOGICI
La Regione Emilia Romagna ha pubblicato i laboratori accreditati e le modalità per effettuare i test sierologici su cittadini ed imprese.
L’elenco dei laboratori accreditati lo trovate allegato alla presente circolare.
 
Le indicazioni per effettuare il test sierologico su cittadini e imprese li potete trovare all’indirizzo:
https://salute.regione.emilia-romagna.it/tutto-sul-coronavirus/test-sierologici/test-sierologici-faq
 

Infine è stato emanata una nuova Ordinanza che entra in vigore oggi 7 maggio 2020 e che modifica la precedente dando possibilità di raggiungere congiunti (parenti, fidanzati e chiunque collegato da un legame sentimentale), fare spesa e visite mediche in ambito regionale non più solo in modo individuale ma anche come nucleo familiare (sposati o conviventi).
Altre modifiche riguardano la possibilità di raggiungere le seconde case per il nucleo familiare (sempre in giornata) e la possibilità di fare sport individuale in ambito regionale.
Per gli approfondimenti necessari potete consultare l’Ordinanza Regionale all'indirizzo 
https://bit.ly/3b4Ltvu

 
A disposizione
 
Stefano Ardissone