News

15.01.2021

Spettabili Aziende,
con la presente sono ad informarvi che stamattina è stato pubblicato il Decreto Legge N.2 del 14 gennaio 2021 riportante le nuove restrizioni per il periodo 16 gennaio – 5 marzo 2021.
Tale Decreto Legge entra in vigore domani sabato 16 gennaio 2021.
 
STATO DI EMERGENZA PROROGATO FINO AL 30 APRILE 2021
 
PERMANE IL COPRIFUOCO NAZIONALE DALLE ORE 22,00 ALLE ORE 05,00.
 
DAL 16 GENNAIO FINO AL 15 FEBBRAIO 2021 VI SARA’ DIVIETO DI SPOSTAMENTO TRA REGIONI AD ECCEZIONE PER MOTIVI DI LAVORO, SALUTE O NECESSITÀ.
 
DAL 16 GENNAIO FINO AL 5 MARZO 2021 SARA’ CONCESSO UNO SPOSTAMENTO AL GIORNO VERSO UN’ABITAZIONE PRIVATA (PARENTI O AMICI) PRESENTE NELLA STESSA REGIONE NEL LIMITE DI DUE PERSONE FRA LE ORE 05,00 E LE ORE 22,00.
NON VENGONO CONTEGGIATE NELLE DUE PERSONE I MINORI DI 14 ANNI E LE PERSONE AFFETTE DA DISABILITA’ O NON AUTOSUFFICIENTI.
IN PRATICA E’ LA MEDESIMA REGOLA ATTUATA PER I GIORNI “ROSSI” DEL PERIODO NATALIZIO APPENA TRASCORSO.
 
MANTENIMENTO DELLE ZONE REGIONALI A COLORAZIONE ROSSA, ARANCIONE E GIALLA ED ISTITUZIONE DELLA ZONA A COLORAZIONE BIANCA.
IN SINTESI LA ZONA A COLORAZIONE BIANCA ELIMINA QUALSIASI RESTRIZIONE (COPRIFUOCO, SOSPENSIONE O CHIUSURA FORZATA DELLE ATTIVITA’ LAVORATIVE, DIVIETO DI SPOSTAMENTO, AUTOCERTIFICAZIONE ETC…).
GLI UNICI OBBLIGHI CHE PERMANGONO SONO L’USO DELLA MASCHERINA IN TUTTI I LUOGHI (VIENE ESCLUSA SOLO LA PROPRIA ABITAZIONE) E IL MANTENIMENTO DEL DISTANZIAMENTO SOCIALE DI ALMENO UN METRO DALLE ALTRE PERSONE.
 
Vi informo inoltre che è disponibile il sito Covidzone.info che fornisce informazioni, restrizioni e ordinanze, rispetto al colore attribuito ad una determinata regione d’Italia: gialla, arancione e rossa.
Il sito è stato realizzato da quattro ingegneri under 35.
Si clicca sulla regione di interesse (ovviamente segnalata con il colore di appartenenza), si apre un elenco che indica tutto ciò che si può fare e quello che è vietato, e che contiene anche promemoria sui servizi, dalla ristorazione alla cultura.
 
 
PIANO VACCINI
Vista la necessita di continuare ed agevolare l’attuazione del piano vaccinale per la prevenzione del contagio da COVID-19, in coerenza con le vigenti disposizioni europee e nazionali in materia di protezione dei dati personali, è stata istituita, una piattaforma informativa nazionale idonea ad agevolare, sulla base dei fabbisogni rilevati, le attività di distribuzione sul territorio nazionale delle dosi vaccinali, dei dispositivi e degli altri materiali di supporto alla somministrazione, e il relativo tracciamento.
Su istanza della Regione o Provincia autonoma interessata, la piattaforma nazionale potrà occuparsi delle operazioni di prenotazione delle vaccinazioni, di registrazione delle somministrazioni dei vaccini e di certificazione delle stesse, nonché le operazioni di trasmissione dei dati al Ministero della salute.
 
 
Per consultare integralmente il nuovo Decreto Legge basta cliccare al link sottostante:
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-01-14&atto.codiceRedazionale=21G00002&elenco30giorni=true
 
 
A disposizione

Stefano Ardissone