News

10.01.2022

Spettabili Aziende,
sabato scorso è stato pubblicato in gazzetta ufficiale il nuovo Decreto Legge indicante ulteriori restrizioni causa il peggioramento della situazione pandemica.
Insieme al precedente decreto emanato lo scorso 30 dicembre 2021 (Vedasi circolare 27-2021) si riassumono le principali novità:
 
IN VIGORE DA OGGI 10 GENNAIO 2022
 
REGIONE EMILIA ROMAGNA IN ZONA GIALLA (non cambia praticamente nulla rispetto gli obblighi già in vigore);
 
SUPER GREEN PASS obbligatorio per accedere a:
  • alberghi e tutte le strutture ricettive – ivi compreso i servizi di ristorazione prestati all’interno degli stessi anche se riservati ai clienti alloggiati;
  • sagre, fiere, convegni e congressi;
  • feste conseguenti a cerimonie civili o religiose;
  • ristorazione all’aperto (ANCHE PER ACCEDERE AI DEHORS ESTIVI);
  • impianti di risalita anche se ubicati in comprensori sciistici;
  • piscine, centri natatori, sport di squadra e di contatto e centri benessere (sia all’aperto che al chiuso);
  • centri culturali, sociali e ricreativi (sia all’aperto che al chiuso).
 
OBBLIGO VACCINALE PER OVER 50 DA INIZIARE CON ALMENO LA PRIMA DOSE ENTRO E NON OLTRE IL 1 FEBBRAIO 2022 (si intendono tutti coloro che hanno compiuto 50 anni o che compiano 50 anni di età entro il 15 giugno 2022).
In caso di mancata vaccinazione saranno emesse dal ministero della Salute sanzioni pecuniarie di €100.
 
NUOVE REGOLE GESTIONE CASI COVID-19 A SCUOLA: 
infanzia DAD con una positività;
primaria sorveglianza con un caso (con due test in cinque giorni) e DAD di dieci giorni con due o più casi;
secondarie autosorveglianza e FFP2 con un caso, DAD con due casi per studenti con primo ciclo vaccinale da più di 120 giorni, ciclo incompleto o FFP2 e autosorveglianza per chi ha completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni, DAD di dieci giorni con tre casi.
 

IN VIGORE DAL 20 GENNAIO 2022
GREEN PASS obbligatorio per accedere ai servizi alla persona (parrucchiere, barbieri ed estetiste).
 

IN VIGORE DAL 1 FEBBRAIO 2022
GREEN PASS obbligatorio per accedere a:
pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari e attività commerciali (ad oggi non sono ancora note le eccezioni pertanto gli unici ambienti fruibili senza green pass sono farmacie ed alimentari).
 
 
IN VIGORE DAL 15 FEBBRAIO 2022
SUPER GREEN PASS PER ACCEDERE AI LUOGHI DI LAVORO PER TUTTI GLI OVER 50 (si intendono tutte le categorie lavorative: datori di lavoro che dipendenti);
La violazione è punita con una sanzione amministrativa da euro 600 a euro 1.500.
Nel caso i lavoratori soggetti all’obbligo vaccinale comunichino di non essere in possesso della certificazione verde Covid-19 rafforzata o ne fossero trovati sprovvisti al momento dell’accesso nel luogo di lavoro, saranno considerati assenti ingiustificati senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro fino alla presentazione del green pass rafforzato e comunque non oltre il 15 giugno 2022.
Per i giorni di assenza ingiustificata non è dovuta la retribuzione né altro compenso o emolumento. Fino al 15 giugno 2022 i datori di lavoro (indipendentemente dalla dimensione occupazionale) dopo 5 giorni di assenza ingiustificata, possono sospendere i lavoratori per tutta la durata del contratto di lavoro stipulato per la sostituzione, comunque, per un periodo non superiore a dieci giorni lavorativi, rinnovabili fino al predetto termine del 15 giugno 2022.
Per tutte le informazioni del caso contattate i vostri consulenti del lavoro (buste paga).
 
 
Per una lettura completa del Decreto Legge è possibile consultare il link sottostante:
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-01-07&atto.codiceRedazionale=22G00002&elenco30giorni=true
 
 
A disposizione

Stefano Ardissone