News

02.07.2025

Spettabili Aziende,
stamattina è stata pubblicata l’Ordinanza della Regione Emilia Romagna che prevede il divieto di lavoro nella fascia oraria dalle ore 12,30 fino alle ore 16,00 per i settori nei quali viene svolta prevalentemente l’attività all’aperto nei giorni in cui la mappa del rischio pubblicata sul sito internet: www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ riferita a “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” segnali un livello di rischio “ALTO”
 
A titolo esemplificativo si elencano le seguenti attività:
Edilizia e affini;
Agricolo,
Florovivaistico;
Logistica – limitatamente ai piazzali in cui non sia possibile ripararsi dal sole e dalla calura.
 
L’Ordinanza Regionale entra in vigore oggi Mercoledì 2 luglio 2025 fino al 15 settembre 2025.
 
In caso di mancato rispetto dell’Ordinanza possono essere applicate sanzioni secondo l’Art. 605 del c.p. che prevedono l’arresto fino a tre mesi o l’ammenda di €206.
 
Per eventuale integrazione o supporto economico quale cassa straordinaria o similare consiglio caldamente di interpellare i vostri consulenti del lavoro.
 
 
Cordialmente